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Sito internet aziendale: vantaggi sul tuo business

Sito internet aziendale: vantaggi sul tuo business

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale di Internet e, in particolare nell’area e-Commerce. Ogni anno, sempre più aziende aprono i propri siti web per rivendicare la loro presenza nel Web.

Le persone sono arrivate a considerare i siti Web come una necessità, ma ci sono ancora alcune resistenze. Alcuni dicono che “I siti web sono costosi”, sostengono. “Non so cosa farmene”, oppure “Averlo o no, non fa molta differenza”.

La realtà è ben diversa:

  • I siti web non sono costosi,
  • possono essere abbastanza facili da creare e gestire,
  • e in effetti fanno un’enorme differenza nella crescita e nella sostenibilità di un’azienda.

È giusto dire che un sito Web non è solo una necessità, ma è anche un’opportunità, che qualsiasi imprenditore non dovrebbe lasciarsi sfuggire. Ecco sei motivi da considerare:

  1. Vendi i tuoi prodotti online
  2. Informi e converti potenziali clienti
  3. Diffondere la consapevolezza del marchio
  4. Fornire assistenza clienti
  5. Mantieni i clienti aggiornati
  6. Implementa potenti strategie di marketing

Vendi i tuoi prodotti online

La prima e più ovvia ragione per la creazione di un sito web aziendale è l’apertura di un negozio online. Vendere i prodotti che possono essere spediti in modo affidabile, consente ad un negozio online di aumentare notevolmente il fatturato. Perché vendere nella tua zona quando puoi vendere in tutta Italia, o in tutto il mondo?

I clienti di oggi sono innamorati dello shopping online. La stragrande maggioranza degli italiani acquista prodotti tramite siti Web di e-commerce. Secondo un recente studio, a marzo 2020 il 79,8% degli italiani ha acquistato beni di largo consumo online (Nielsen Italy, 2020), mentre nei primi 5 mesi del 2020 i nuovi consumatori online sono triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (AGI, 2020).

Su Internet si può ottenere un prezzo migliore rispetto ad un negozio locale. Altri motivi per lo shopping online includono la comodità, il risparmio di tempo e una maggiore facilità di confronto delle opzioni. Se la tua azienda vende prodotti e non hai un negozio online, stai praticamente lasciando i soldi sul tavolo.

Informi e converti potenziali clienti

Un sito Web ti offre la libertà di creare un hub informativo per il tuo business. Se lo rendi interessante, puoi spiegare i tuoi prodotti, servizi e la proposta di valore unica in tutti i dettagli che desideri. Un sito Web è la tua occasione per spiegare completamente ai potenziali clienti perché la tua attività è la scelta migliore rispetto ai tuoi concorrenti.  Recensioni dei clienti? Sì. Risultati dei sondaggi pubblici? Sì! Studi scientifici? Assolutamente! Hai un’idea: qualsiasi risorsa che può aiutare la tua azienda a distinguersi dalla concorrenza e aiutare ad attirare i clienti verso di te, ha il suo posto nel tuo sito web. Non saresti mai in grado di fare così tanto con i materiali stampati.

Diffondere la consapevolezza del marchio

Quante volte hai incontrato una persona che ha finito per darti il ​​suo biglietto da visita, anche se la tua conversazione non era di natura commerciale? L’hai mai fatto tu stesso o hai visto altri farlo? C’è un motivo per cui i biglietti da visita vengono scambiati così liberamente: aprire un mezzo di comunicazione con gli altri e diffondere consapevolezza. Per questo, un sito web è anche meglio di un biglietto da visita.

Come accennato in precedenza, puoi includere molte più informazioni sull’azienda su un sito Web di quante potresti mai contenere su un biglietto da visita o un opuscolo. I siti Web sono anche molto più facili da condividere, il che significa che non devi fare tutto il lavoro da solo. A differenza dei materiali fisici che devono essere distribuiti, un sito Web può essere ovunque contemporaneamente. I clienti condivideranno parte del tuo lavoro ogni volta che invieranno il link del tuo sito con gli amici, sia attraverso i social media o il tramite il passaparola, e altri ancora possono trovarti attraverso i motori di ricerca. In breve, avere un sito web è come avere una vetrina o una campagna pubblicitaria fuori casa in ogni strada del mondo.

Fornire assistenza clienti

Non solo un sito Web è accessibile da qualsiasi luogo, ma è anche accessibile in qualsiasi momento. Un sito Web è aperto 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, il che lo rende ideale per sostenere gli sforzi dell’assistenza clienti attraverso pagine come FAQ, Assistenza base, tutorial, manuali di istruzioni, scaricabili e altro ancora. Tutti questi strumenti online diventano un complemento eccezionale alle tue opzioni di assistenza clienti, come un modulo e-mail, un numero di telefono o un servizio di ticketing.

Mantieni i clienti aggiornati

Un sito Web fornisce un metodo ideale per condividere notizie sulla tua azienda, prodotti, servizi e altro ancora. Annunciare nuovi sviluppi come apertura di nuovi punti vendita, linee di prodotti, promozioni, richiami, nuove versioni, prodotti recentemente tornati in stock. Condividendo queste informazioni online, puoi raggiungere migliaia (o addirittura milioni) di persone istantaneamente, un grande miglioramento rispetto ai giorni in cui sono state inviate newsletter cartacee.

I nuovi arrivi e gli eventi di vendita sono candidati perfetti per la prima pagina e alcune piattaforme di e-commerce ti offrono soluzioni rapide per visualizzare le vendite e altre promozioni come le offerte giornaliere. Se vuoi aprire un sito e-Commerce devi partire da un Hosting economico che comunque abbia alte performance e qualità, un hosting professionale, scegliendo un provider sicuro e affidabile. Per un esempio di piano hosting e-Commerce clicca qui.

Implementa potenti strategie di marketing

Un sito di e-Commerce apre parecchie porte dal punto di vista del marketing. Puoi indirizzare i risultati di ricerca tramite SEO e raggiungere i clienti che iniziano i loro acquisti online con una ricerca su Internet, come fanno la maggior parte dei clienti. Puoi anche condividere prodotti sui social media e persino convincere i tuoi clienti, attirandoli con promozioni che si basano sulla condivisione social per essere efficaci, come le offerte di gruppo. Infatti, se utilizzi una soluzione di eCommerce con una suite completa di strumenti di marketing, puoi creare tutti i coupon flessibili e gli eventi promozionali che desideri.

Se hai capito i vantaggi che la tua azienda potrà avere grazie ad un sito web, probabilmente vorrai iniziare a metterlo online il prima possibile. Puoi realizzarlo da solo con gli ultimi CMS e template precostruiti, oppure affidarti ad un webmaster o una agenzia. In qualsiasi modo, puoi vendere di più, scrivere di più e produrre di più. I motivi per investire tempo in un sito web non sono limitati a quelli qui elencati. Ne esistono molti di più. 

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